Estate all’insegna del cinema all’aperto nella suggestiva cornice del Parco del Poggio

Ultimi articoli
Newsletter

Napoli | accordi @ DISACCORDI – 14° Festival del Cinema all’Aperto

Estate all’insegna del cinema all’aperto
nella suggestiva cornice del Parco del Poggio

Dal 18 luglio all'8 settembre cinema all'aperto nel parco dei Colli Aminei. Il primo appuntamento gratuito con “Viva la libertà” di Roberto Andò, con Toni Servillo e Valerio Mastandrea

di Francesca Bianco

Viva la libertà
Viva la libertà

Da giovedì 18 luglio 2013 prende il via il festival cinematografico en plein air Accordi@DISACCORDI, storica kermesse di "Estate a Napoli" diretta da Pietro Pizzimento, organizzata dall'associazione Movies Event, sostenuta dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, Assessorato all’Ambiente e dalla presidenza della Regione Campania. Anche quest’anno ci saranno gli incontri ravvicinati con gli autori del miglior Cinema Italiano, una rassegna di film di qualità e d’autore ed un concorso di cortometraggi dal tema “Cinema e Psicoanalisi” giunto alla sua quinta edizione.

Sarà il film "Viva la libertà" di Roberto Andò con Toni Servillo e Valerio Mastandrea, ad aprire la stagione cinematografica all’aperto di Napoli; la serata inaugurale, gratuita con ingresso per inviti, sarà organizzata in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sede dell’unico corso in Italia specificamente dedicato ad “Imprenditoria e Creatività per Cinema, Teatro e Televisione”

Maria Sole Tognazzi, Alessandro Haber, Ivano De Matteo, Giorgia Farina, Susanna Nicchiarelli, Stefano Mordini, Claudio Giovannesi, Pappi Corsicato, Leonardo Di Costanzo e Giorgio Diritti saranno i principali ospiti di questa 14a edizione del festival del cinema all’aperto, che si alterneranno negli incontri ravvicinati con il pubblico e con gli addetti ai lavori.

Fino all'8 settembre 2013, tutti i giorni con inizio degli spettacoli alle ore 21.10, accordi @ DISACCORDI – XIV Festival del Cinema all’Aperto proporrà una selezione dei migliori film presentati ai festival internazionali di Venezia, Roma, Torino, Cannes, Berlino, Sundance oltre ai film premiati ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento, agli Oscar, ai Golden Globe, agli European Film Award nonché farà rivivere le emozioni della stagione cinematografica appena conclusa con le pellicole premiate dal pubblico e riconosciute di qualità e d’essai.

Si rinnova anche l’appuntamento con il concorso di cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. Concorso suggellato nelle precedenti edizioni dalle presenze di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi ed Ettore Scola come presidenti della giuria; le serate finali si svolgeranno il 2 e 3 settembre 2013 e verranno proiettati i cortometraggi che saranno selezionati da una giuria qualificata composta da registi, attori, critici cinematografici, giornalisti ed operatori del settore. Il presidente di giuria dell’edizione di quest’anno del concorso di cortometraggi sul tema della psicoanalisi sarà l’attore Alessandro Haber.

Di grande impatto infine l’ambientazione; la splendida location del Parco del Poggio, con il maxischermo al centro di un laghetto artificiale, con il panorama mozzafiato di Napoli alla sinistra dello spettatore ed una piacevole cascata d’acqua alla sua destra. 

Infoline: 0815491838 www.accordiedisaccordi.com

Lunedì 15 luglio 2013

© Riproduzione riservata

1187 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: