Vivere la terza età in modo sano, attivo divertente e socialmente utile

Ultimi articoli
Newsletter

Pozzuoli | iniziative del Comune di pozzuoli a favore degli anziani

Vivere la terza età in modo sano, attivo
divertente e socialmente utile

I progetti del Comune di Pozzuoli a favore degli anziani, prevedono azioni di assistenza socio-sanitaria, di stimolo all'attività motoria e socio- relazionale

Redazione Online

Servizio «Nonno vigile»
Servizio «Nonno vigile»

POZZUOLI | Tutelare la qualità della vita e il diritto al benessere a qualsiasi età. Una vita lunga non fa rima necessariamente con una vita sana. La terza età, è una condizione dell’esistenza in cui fisiologicamente, si fanno sentire di più gli acciacchi e i disturbi spesso invalidanti. Un’ età in cui ci si ritrova ad aver un ruolo sociale e culturale sempre più marginale, specie se la si vive come una perdita della propria autonomia, della propria operosità, può generare un senso della vita che aspetta la morte. Per contribuire a un miglioramento delle condizioni di vita degli ultrasessantenni, il Comune di Pozzuoli ha pubblicato nell’albo pretorio on-line, un bando di gara per pubblico incanto, finanziato con i fondi regionali della legge 328 e d’intesa con l’Asl- Napoli2 Nord, per l’assistenza domiciliare ad anziani di oltre 65 anni.

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE AGLI ANZIANI | Il servizio si rivolge a tutte le persone dai 65 anni in su, che risiedono nei Comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida. Offrendo assistenza sociale e sanitaria parziale o totale a domicilio, evitando così l’istituzionalizzazione e l’ospedalizzazione, consentendo loro una soddisfacente vita di relazione. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliola, sottolinea: «Intendiamo fondamentalmente assistere i nuclei familiari di anziani con più di 65 anni, nelle attività di organizzazione e governo della casa, di pulizia e igiene della persona e dell’ambiente, di preparazione e somministrazione dei pasti, con azioni di sostegno e stimolo per gli anziani». Il bando è visibile come tutti gli atti di impegno, sul sito internet istituzionale, in nome della piena trasparenza amministrativa.

CORSO DI GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI | Il Comune di Pozzuoli, in collaborazione con l’associazione sportiva Unvs, ha istituito il corso di ginnastica dolce, per 60 anziani. «Quest’attività fisica è adatta a chi soffre di dolori muscolari generalizzati, dovuti molto spesso al poco movimento e favorisce l’interazione con altri quindi migliora la vita sociale dell’anziano», sottolinea Teresa Stellato, assessore alle Politiche sociali. Il Comune si propone di organizzare quanto prima, un nuovo corso di ginnastica per anziani, visto l’alto numero di adesioni, che ha superato il numero di posti riservati

«NONNO VIGILE» | Anche quest'anno è stato rinnovato dal Comune, il servizio del «Nonno Vigile». Una originale iniziativa, che dà la possibilità all’anziano, di sentirsi attivo e utile alla famiglia, avendo il compito di segnalare eventuali pericoli, cui i ragazzi vanno incontro fuori dalle mura della scuola. Un’attività, accolta con piacere anche dai ragazzi, che spesso tendono a vedere il nonno, come una presenza rassicurante e amica.

Lunedì 24 giugno 2013

© Riproduzione riservata

800 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: